Cos’è il Rene-Shen?

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

la potenza dei cazzi neri

Il Rene corrisponde al movimento acqua di cui è Ministro. Nell'organismo rappresenta il Nord, l'inverno, lo yin massimo e rende manifeste le varie istanze e connessioni legate a questo movimento.

 

Secondo la medicina cinese, il Rene è la radice della vita, immagazzina l'energia vitale che viene trasmessa a ciascuno nel momento del concepimento: l'energia mantiene l'individuo e verrà passata ai suoi discendenti. Il Rene, perciò, è la sede della potenza della vita e della volontà della persona.

 

Caratteristiche del Rene

Il Rene custodisce l'acqua e il fuoco originali (il 'fuoco vitale' è una componente del fuoco originale), preservando queste energie in modo che siano attive, ma mai eccessive.

 

Il Rene accoglie e tesaurizza tutto ciò che permette la crescita e lo sviluppo dell'uomo e costituisce il fondamento per il dispiegarsi delle energie vitali. Si può dire che la peculiarità del Rene sia, da un lato, quella di trattenere e di tesaurizzare, dall'altro, quella di reggere ciò che è nascosto e latente.

 

L'essenza del Rene, quindi, non deve essere sperperata: il fuoco del Rene non deve essere spento. Il vigore e la potenza del movimento acqua vengono manifestati nell'organismo dal suo organo Ministro, zhi, che custodisce la forza psichica e la volontà di una persona.

 

La ricchezza di energia del Rene attribuisce determinazione e saggezza. Secondo la medicina cinese il volere è prima di tutto 'voler vivere', è l'impulso istintuale, è la ricerca di tutto quanto risulta utile al mantenimento della vita. È per questo che un attacco al Rene e al suo Shen, ossia la volontà, è sempre molto grave, in quanto lede le basi stesse dell'essere. Inoltre, il Rene è collegato al sistema nervoso e, di conseguenza, ad alcune funzioni come la memoria.

 

Quando l'energia del Rene si impoverisce, compaiono indebolimento della memoria, mancanza di volontà e di determinazione, si instaura uno stato di senilità precoce. La forza e la determinazione racchiuse nel Rene possono essere minate da paura, traumi e shock.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Banner