La Milza-Pancreas-Pi - La medicina cinese

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

sesso anale aperto

Nella medicina cinese la Milza-Pancreas rappresenta il centro dinamico di elaborazione e trasformazione degli alimenti, che verranno veicolati in tutto il corpo per essere utilizzati da ciascun organo.

 

La Milza-Pancreas, come la terra di cui è Ministro, è il 'luogo' dove tutto è accolto per essere trasformato e ridistribuito in ogni direzione. L'intera energia dell'uomo e gli organi vengono nutriti attraverso la Milza-Pancreas, che vivifica ogni parte dell'uomo nelle sue componenti materiali ed energetica.

 

Quale centro distributivo dell'organismo, la Milza-Pancreas mantiene l'equilibrio degli scambi con la periferia del corpo.

 

Caratteristiche della Milza-Pancreas

Compiti fondamentali della Milza-Pancreas sono nutrire i tessuti e metabolizzare i liquidi. Forse proprio per la sua stretta relazione con l'acqua, quest'organo teme l'umidità.

 

Anche la Milza-Pancreas è implicata nel funzionamento delle attività mentali. Secondo la tradizione della medicina cinese, il pensiero, quando non è inteso come un processo astratto o filosofico, ma piuttosto come una riflessione sulle esperienze, un esame, un vaglio, che permette di stabilire correlazioni, è il lavoro mentale della Milza-Pancreas. La Milza è dunque sede del pensiero e del proposito, yi.

 

La mancanza di energia della Milza-Pancreas indebolisce l'attività mentale, induce mancanza di determinazione, disordine del pensiero che diventa ossessivo, senza trovare un momento di sblocco verso l'azione.

 

A livello emozionale la rimuginazione, la melanconia, la depressione compromettono il funzionamento della

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna